Il 14 novembre presso lo spazio di coworking TANK in via Schiena, 2 Brindisi (Sede Arci), partiremo con un laboratorio FLASHFORWARD, realizzato con il contributo dell'Iniziativa Laboratori dal Basso, azione della Regione Puglia cofinanziata dalla UE attraverso il PO FSE 2007–2013, che tratterà il tema della responsabilità sociale di impresa nelle sue differenti prospettive, attraverso un metodo pratico ed indirizzato alla piccola e media azienda del territorio pugliese. Verranno affrontati i profili ambientali, di welfare aziendale, di sviluppo locale e comunicazione etica.

La Corporate Social Responsibility (CSR) è “l’integrazione su base volontaria, da parte delle imprese, delle preoccupazioni sociali ed ecologiche nelle loro operazioni commerciali e nei rapporti con le parti interessate. Essere socialmente responsabili significa non solo soddisfare pienamente gli obblighi giuridici applicabili, ma anche andare al di là, investendo nel capitale umano, nell’ambiente e nei rapporti con le altre parti interessate” (dal Libro Verde della Commissione Europea, 2001).
L’idea del laboratorio nasce dalla constatazione dell’importanza sempre maggiore che stanno assumendo gli aspetti etici nell’organizzazione e nella gestione delle dinamiche aziendali.

Obiettivo primario del Laboratorio è quello di portare a conoscenza dell’imprenditoria locale quali siano le attuali pratiche organizzative aziendali che permettano il rispetto e la valorizzazione della responsabilità sociale d’impresa. Il laboratorio si propone inoltre di promuovere un approccio aziendale etico che possa rappresentare un valore aggiunto per le imprese e che possa mettere in relazione il terzo settore e le aziende.

L'iniziativa si rivolge quindi ai soggetti imprenditoriali locali, ai liberi professionisti, alle organizzazioni di categoria e le associazioni che si impegnano in questi temi, proponendo una prospettiva differente e modalità alternative di organizzazione aziendale, che senza inficiare i livelli di produttività, mantenga come riferimento la prospettiva etica dell’attività d’impresa.

Il laboratorio sarà così strutturato:

- MODULO 1 - INTRODUZIONE:
Quando: il 14 novembre ore 15:00- 19:00 e il 15 novembre ore 9:00-13:00.
Temi: Linee guida e principi generali della responsabilità sociale d'impresa: la RSI nella gestione strategica aziendale, bilancio sociale d'impresa; codice di condotta e codice etico, ISO 26000.
Docente: Satia Marchese Daelli • Laureata in Giurisprudenza, dal 2002 collabora con Avanzi come consulente direzionale e organizzativo, realizzando progetti di integrazione della sostenibilità e delle responsabilità sociale in differenti aziende. Coordina l’Osservatori Bilanci CSR e supporta differenti organizzazioni del Terzo Settore.

- MODULO 2 AMBIENTE :
Quando: il 21 novembre ore 15:00- 19:00 e il 22 novembre ore 9:00-13:00.
Temi: Sostenibilità ambientale: bilancio ambientale, GRI (Sustainability Reporting Guidelines), ISO 14001 (International Standard Organitation's).
Docente: Giovanni Pizzochero • Laurea in Lettere e Filosofia. Specializzato su sviluppo sostenibile e della responsabilità sociale d’impresa, collabora con alcune tra le principali aziende italiane. Si occupa di reporting di sostenibilità, processi di stakeholder engagement, valutazione e pianificazione strategica di CSR.

- MODULO 3 - RISORSE UMANE:
Quando: 
il 28 ore 15:00-19:00 e il 29 novembre ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00.
Temi: Welfare aziendale: parità di genere, work-life balance, flessibilità oraria, congedi, servizi per l’infanzia, azioni di formazione sul tema delle discriminazioni. flexible benefit, SA 8000 (Social Accountability),cultura ed engagemente, Casi pratici, Project work. Aspetti fiscali relativi al Welfare aziendale - Obiettivi e fonti di finanziamento di un piano di welfare aziendale. Regolamentazione fiscale dei benefit e servizi offerti dalle aziende ai dipendenti. Esempi di piani di welfare aziendale e misure concrete applicate.
Docenti: Federico Isenburg • Laurea in Economia. Con esperienza nell'ambito del markenting in grandi aziende, si specializza nel settore del Welafare Aziendale. E' attualmente formatore per Italia Lavoro, e Socio fondatore e Amministratore Delegato della società MUOVERSI.
Diego Paciello • Laurea in economia. E' commercialista, revisore dei conti, e consulente per il welfare aziendale. Collabora assiduamente con la società di consulenza MUOVERSI e si occupa in particolare dei temi fiscali legati al welfare aziendale.

- MODULO 4 - COMUNITA':
Quando: il 5 dicembre ore 9:00-13:00 / 14:00-18:00 e il 6 ore 9:00-13:00.
Temi: Responsabilità sociale territoriale: collaborazione www.buy-trusted-tablets.com con il terzo settore, trasferimento del know-how, iniziative di sostegno economico e organizzativo, iniziative, raccolta fondi per effettuare campagne a favore di problemi sociali, bilancio sociale, AccountAbility 1000 (AA 1000).
Docente: Walter Sancassiani • Laurea in Letterature e Lingue Straniere. Master Europeo in Management Ambientale EAEME. Gestisce progetti di sviluppo locale di governance e processi partecipati multi-stakeholder, valutazione di politiche di sostenibilità, RSI, Green Procurement, comunicazione e formazione.

- MODULO 5 - COMUNICAZIONE:
Quando: il 12 dicembre ore 15:00-19:00 e il 13 dicembre ore 9:00-13:00 
Temi: Comunicazione e Marketing responsabile.
Docente: Rossella Sobrero • Laurea in Scienze politiche. Presidente Fondatore di Koinètica. Docente di comunicazione pubblica e sociale all’Università degli Studi di Milano, presidente della Consulta Relazioni Pubbliche di AssoComunicazione, consigliere della Fondazione Pubblicità Progresso.

E' questa una opportunità formativa da non perdere oltre che un primo modo di fare rete tra settori distinti per realizzare un reale sviluppo socio-economico territoriale tanto auspicato.

Il laboratorio è aperto a non più di 30 persone, vi invitiamo a segnalare la vostra partecipazione ai vari moduli all'email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .

Per altre informazioni --> http://www.laboratoridalbasso.it/laboratorio/flashforward/

Vi aspettiamo!