Cos'è?

"MakIN’Lab – Artigiani 2.0" è un progetto promosso dall’associazione SEI per la sperimentazione di sistemi collaborativi incentrati sull’utilizzo della stampa 3D, finanziato dall’iniziativa “Laboratori Urbani Mettici le Mani” della Regione Puglia in attuazione del piano Bollenti Spiriti 2014-2015.

Vision

MakIN’Lab nasce dalla consapevolezza dell’importanza dell’utilizzo di tecnologie nuove e all’avanguardia come mezzo per lo sviluppo e la condivisione di competenze che possono avere una ricaduta positiva sull’intera comunità.

Mission

Il progetto ha l’obiettivo di attivare un laboratorio di artigianato digitale attraverso la realizzazione di un percorso di formazione e accompagnamento nel mondo della grafica e della stampa 3D, comprensivo di tutte le fasi del processo, dall’ideazione alla produzione, sino ad arrivare alla commercializzazione dei prodotti, ponendo l’attenzione anche sui temi della comunicazione, del marketing e della pianificazione economico-finanziaria.

Attività

MakIN’Lab ha preso il via nel mese di aprile 2016 e si concluderà a fine gennaio 2017.

Il progetto si struttura in 2 fasi:

  • Una prima fase di formazione ed esercitazione per l’utilizzo delle tecnologie dell’artigianato digitale e sviluppo di tutte le competenze funzionali all’elaborazione di progettualità innovative, che comprende moduli di grafica e stampa 3D, pianificazione economico-finanziaria e comunicazione e marketing.
  • Una seconda fase di incubazione in cui i corsisti saranno in grado di affinare la propria progettualità e/o eventualmente rielaborarla da soli o assieme agli altri, per poi entrare nel vivo delle attività di stampa e produzione.

 

Dove?

Tutte le attività hanno luogo all’interno del Laboratorio Urbano Lab Creation di Mesagne (BR), un laboratorio urbano attivo da diversi anni nel campo della formazione sulla grafica 3D, per il quale la stampa 3D rappresenta un’importante occasione per ampliare e arricchire l’offerta formativa già in essere, oltre che uno strumento per dare la possibilità a giovani creativi di sperimentarsi dando vita alle proprie idee.

 

I docenti

Antonio De Lorenzo: docente grafica 3D e uso stampante 3D. Giornalista e grafico 3D. Esperienza pluriennale nella progettazione, nell'insegnamento e nel coordinamento di corsi di grafica 3D in istituti privati e pubblici. Supervisore e tecnico grafico 3D per svariate produzioni. Vincitore del premio Kodak per la computer grafica, nel 1990 inizia l'attività di giornalista e nel 1995 fonda la Imago Edizioni, una casa editrice specializzata in grafica che affianca all'attività editoriale, la produzione 3D statica ed animata.

Francesco Schettini: docente redazione Business Plan. Laurea in Economia e un Master Ridef. Esperto nella redazione dei piani finanziari, attraverso le politiche giovanili della regione Puglia fonda Photonica, una società che sviluppa fotovoltaico, finita quest’esperienza rimane nella creazione d’impresa, con due progetti di start up: www.meetingpoints.it www.aulab.it. E’ un animatore di comunità presso la “Scuola di Bollenti spiriti”.

Elide Lomartire: docente Marketing e comunicazione. Laurea in Comunicazione Internazionale. Specialista in Analisi di Mercato e Marketing, con competenze nella programmazione di strategie di mercato, Piani di Marketing e tattiche per le aziende. Esperienze nella gestione di piattaforme dei nuovi Media e Campagne pubblicitarie. Docente per corsi di alta formazione presso istituti privati. Esperienza pluriennale in qualità di Responsabile Marketing Internazionale presso aziende del settore Marittimo e Agroalimentare.