Perchè diventare volontario?

  • Per sviluppare nuove abilità, professionalità e competenze;
  • Per allargare la propria cerchia sociale, il proprio network, e radicarsi nella propria comunità;
  • Per sperimentare nuove esperienze e confrontarsi con contesti differenti;
  • Per trovare trovare nuovi hobby, interessi e passioni;
  • Per avere una prospettiva piu ampia e per vederci piu chiaro;
  • Per acquisire fiducia in se stessi, essere piu soddisfatti e vivere meglio;
  • Per stare bene facendo del bene e contribuire ad un processo di miglioramente sociale.

 

Database associazioni aderenti

In questo modo diamo la possibilità di ricercare le realtà associative nei differenti comuni pugliesi così da potersi avvicinare alle organizzazioni a te più affini.

abcdefghijklmnopqrstuvwxyz#
AGEDO Lecce

AGEDO Lecce

Agedo Lecce è un'organizzazione di volontariato sociale costituita da genitori, parenti e amici di persone omosessuali.

AFAUP

AFAUP

associazione famiglie utenti psichiatrici

L’associazione si occupa di assistenza, integrazione, tutela e rappresentanza per i pazienti psichiatrici e le loro famiglie.

Libera Andria

Libera Andria

Libera Andria è un'organizzazione dedita a sollecitare e coordinare la società civile contro tutte le mafie e favorire la creazione e lo sviluppo di una comunità alternativa alle mafie stesse nel territorio andriese e non.

Mamadù

Mamadù

Associazione culturale di volontariato

L'associazione culturale di volontariato Mamadù è nata nel 2006 per volontà di un gruppo di amici convinti della necessità di cambiare il mondo a piccolipassi e attraverso semplici gesti quotidiani.

No al carbone

No al carbone

No al carbone è un movimento di liberi cittadini, democratici, inclusivi e laici.Madri, padri e figli sostenitori del pensiero critico e amanti della nostra terra, che si riuniscono e lottano per ridare dignità ad un territorio sfruttato e depredato dalle lobby dell' industria chimica ed energetica, dal petrolio e dal carbone.

Cicloamici Foggia

Cicloamici Foggia

I cicloamici sono un gruppo di ecologisti in bicicletta che vogliono rendere le città e la natura circostante più vivibili più sicure e meno inquinate. FIAB CICLOAMICI Foggia è un’associazione culturale aderente alla Federazione Italiana Amici della Bicicletta (FIAB).

ASAL student

ASAL student

ASAL Student è un’Associazione di Promozione Sociale, apartitica e senza scopo di lucro, che opera esclusivamente per fini di solidarietà sociale elaborando, promuovendo e realizzando progetti atti ad offrire servizi sociali, educativi e culturali sul territorio locale e nazionale.

Lila Lecce

Lila Lecce

Lega italiana per la lotta contro l'AIDS

A volte ci si sente in colpa a parlare ancora di AIDS... È vero, non si muore più di AIDS, per merito delle terapie, ma è pur vero che le nuove infezioni non sono mai calate.

Ammirato Culture House

Ammirato Culture House

(ACH) è un’associazione culturale nata nel febbraio 2012 la cui peculiarità risiede nella natura mista della propria compagine sociale, che vede tra i suoi associati singoli individui impegnati nel mondo dell’arte, della cultura, del design e del sociale (a livello locale e internazionale), cooperative e diverse associazioni culturali del territorio salentino distintesi per forza progettuale, qualità e continuità della propria offerta culturale.

Il Formicaio

Il Formicaio

Dona, Riusa, Condividi!

Siamo un gruppo di amici che, di fronte agli squilibri socio-ambientali propri della nostra società, hanno deciso di realizzare un progetto volto a sviluppare nelle coscienze una profonda sensibilità ecologica e solidale

Sedimentazione

Sedimentazione

Il nostro obbiettivo è quello di riempire gli spazi urbani e non, di attività artistiche, culturali e sociali, di riuscire a creare un luogo di aggregazione e partecipazione sociale, dove poter connettere e potenziare le risorse umane, per poterle mettere a frutto.

Cianfrusoteca

Cianfrusoteca

L'inutile che ritorna utile

Cambiare il mondo e…allungare la vita utile dei beni e degli oggetti, rivalutare la pratica dello scambio materiale, sensibilizzare e diffondere pratiche, idee, esperienze e buone prassi su tutte le tematiche ambientali, offrire un vantaggio economico a ogni cittadino, sostenere le fasce sociali deboli.